Concerti
La creazione del programma musicale si basa su diversi criteri. Da un lato c’è la volontà di dar voce ad artisti della regione, come anche più in generale di esprimere la diversità degli stili pur rimanendo su un ritmo di musica ballabile. Inoltre vengono invitati anche gruppi provenienti dai paesi limitrofi, come Germania, Italia e Francia. A fine concerti le serate proseguono con delle jam session e dj set.
In alternanza alle esibizioni musicali ci saranno anche delle performance artistiche basate su movimento, suoni, luci e colori.
Non è solo la musica a comporre il programma artistico dell’Openair Cavaglia. Spettacoli teatrali, attività di benessere e ateliers di vario genere diversificano l’offerta delle tre giornate dell’evento integrando un pubblico di diverse età.
Programma 2024
Manifesto 2024
Artisti
Mercury7
Mercury7
I Mercury7 sono maestri nel fondere melodie forti con una grande scrittura di canzoni e testi profondi, in modo irrevocabile e diretto al cuore, al cervello e al collo. Mercury7 è una band rock rumorosa e pesante che suona musica rock rumorosa e pesante.
VIOLETA VICCI
VIOLETA VICCI
Violeta Vicci, violinista e vocalist poliedrica e contemporanea, ha collaborato con artisti come Thom Yorke, Jonny Greenwood, Elbow, Sigur Rós, Fontaines DC, Clint Mansell, Steeleye Span, è membro della band TTRRUUCES e attualmente suona con Bat For Lashes. La sua musica è stata suonata da BBC Radio 3, Radio 4, BBC6 Music, RAI Italia, KEXP, Resonance FM, Soho Radio, Dublab, Grenzwellen e Radio Mercure, tra gli altri.
Make Plain
Make Plain
Nati e cresciuti nel Mendrisiotto (Canton Ticino), hanno iniziato il loro percorso musicale nel 2012. Con oltre 500 esibizioni in Svizzera e in Europa, hanno rappresentato la Svizzera nel tour tedesco “Innocence” con Prime Circle nel 2019. La loro musica, basata su suoni folk e blues, definisce il loro stile come power folk.
TAMARA
TAMARA
TAMARA è una band hard rock di Poschiavo, fondata circa 30 anni fa. I quattro membri provengono da Poschiavo e Engadina. TAMARA è principalmente una live band che suona in diverse lingue, con groove e gioia del rock come carattere distintivo.
Skulla
Bumblebees
Bumblebees
Lo spazio, alcuni lo sognano, altri lo temono. E poi ci sono i Bumblebees che ci scavano dentro, sempre alla ricerca di nuove trame psichedeliche. Nati a Lugano e con sede a Zurigo, il gruppo di cinque elementi trae le proprie influenze sia dalla musica degli anni ’60-’70 sia da artisti contemporanei con un approccio moderno alla produzione dei paesaggi sonori.
The Black Heidis
The Black Heidis
The Black Heidis sono Yeelen (Voce e Chitarra), Sandrine (Basso) e Gea (Batteria). Creano un universo di songwriting Indie-rock, con testi impegnati e poetici. L’alchimia tra le tre giovani donne si riflette nella loro musica e nella passione che riescono a trasmettere al pubblico durante i loro concerti. The Black Heidis vi incanteranno con le loro parole e vi porteranno in un viaggio di «fecondazione sonora»!
Anna Graham
dit:eau
DJ’s
Ghost of Her
Ghost of Her
Ghost of Her è un’artista di Berlino che ha iniziato il percorso musicale come DJ nel novembre 2022. Il suo gusto musicale è tanto vario quanto lei. Ha una particolare predilezione per i suoni lenti, che spaziano dal downtempo soul e profondo a brani pesanti e oscuri abbassati di tonalità.
TONFISCH
TONFISCH
Tonfisch è un appassionato di musica cresciuto sulle rive del fiume Reno, in Argovia. Affascinato dalla musica classica fin da piccolo, ha gradualmente esplorato diversi generi musicali fino a scoprire le complessità della musica elettronica nel 2017. Da quel momento, ha iniziato a suonare in vari stili, preferendo recentemente house con influenze acid e neotrance.
teseo
teseo
Se lo trovate a mixare durante il giorno, potrete godere di un mix di ambient, soul, hip-hop e gemme nascoste. Di notte, preparatevi a essere trasportati in un viaggio elettronico pieno di sintetizzatori profondi, suoni psichedelici e calde progressioni organiche. La musica è sempre stata la compagna di Teseo, da ascoltatore curioso nell’infanzia a selezionatore di brani attento oggi. Lasciatevi guidare nel suo viaggio pieno di anima e passione.
Forred
Forred
Forred è un DJ e produttore psytrance locale di 20 anni di Valposchiavo, che ha iniziato il suo percorso musicale a 14 anni. Con le vibrazioni energetiche della progressive psytrance, Forred vi porterà in un’avventura sonora piena di ritmi groovy e potenti. Preparatevi a essere travolti dalla sua esplosiva selezione di tracce che infiammeranno ogni angolo della pista da ballo.