Concerti

La creazione del programma musicale si basa su diversi criteri. Da un lato c’è la volontà di dar voce ad artisti della regione, come anche più in generale di esprimere la diversità degli stili pur rimanendo su un ritmo di musica ballabile. Inoltre vengono invitati anche gruppi provenienti dai paesi limitrofi, come Germania, Italia e Francia. A fine concerti le serate proseguono con delle jam session e dj set.

In alternanza alle esibizioni musicali ci saranno anche delle performance artistiche basate su movimento, suoni, luci e colori.

Non è solo la musica a comporre il programma artistico dell’Openair Cavaglia. Spettacoli teatrali, attività di benessere e ateliers di vario genere diversificano l’offerta delle tre giornate dell’evento integrando un pubblico di diverse età.

MAREA NUCHA

Armonie e voci ripetitive incontrano ritmi complessi e moderni. Momenti di estasi totale, ma anche di silenzio sensuale. La musica, come la marea, si innalza per poi crollare nuovamente. Musicalmente, Marea Nucha, cerca di creare un suono proprio e nuovo.

HOT AIR BABOONS

Entrate in un mondo in cui i ritmi selvaggi di una musica indomita si scontrano con l’energia grezza di un talento sfrenato. Vi presentiamo gli Hot Air Baboons, una band di genere diverso che abbraccia l’esplorazione sonora. Con la loro elettrizzante fusione di rock, funk e melodie sperimentali, questi appassionati di musica scateneranno un’esperienza indimenticabile sul palco di Openair Cavaglia!

BIG RECYCLING BAND

Con il loro genere musicale unico e coinvolgente, la Big Recycling Band trasformerà l’Openair Cavaglia in un turbine di energia!

PINCH POINTS

I Pinch Points, l’elettrizzante band composta da quattro membri, proveniente da Melbourne, Australia, sono pronti a infiammare il palcoscenico con il loro marchio unico.

Fondendo elementi del post-punk, del garage rock e dell’art-pop, la loro musica si diffonde con energia cruda che lascia il pubblico esaltato.

VIOLETA VICCI

Violeta Vicci, violinista e vocalist poliedrica e contemporanea, ha collaborato con artisti come Thom Yorke, Jonny Greenwood, Elbow, Sigur Rós, Fontaines DC, Clint Mansell, Steeleye Span, è membro della band TTRRUUCES e attualmente suona con Bat For Lashes. La sua musica è stata suonata da BBC Radio 3, Radio 4, BBC6 Music, RAI Italia, KEXP, Resonance FM, Soho Radio, Dublab, Grenzwellen e Radio Mercure, tra gli altri.

CARVEL'

I Carvel’ sono tornati! Dopo le loro incredibili performance all’Openair Cavaglia negli anni passati, sono pronti a fare un trionfale ritorno sul palco questo agosto! La loro miscela unica di indie, rock e pop vi farà sicuramente muovere e scatenare.

HARRY'S BASEMENT

Siamo entusiasti di presentare una vera e propria sorpresa alternative-rock all’Openair Cavaglia 2023: Harry’s Basement!
Questi talentuosi musicisti provengono da Bremgarten AG e porteranno sul nostro palco il loro sound unico e la loro energia micidiale.

LITTLE LADY

Intraprendete un viaggio melodico con l’ipnotica cantante “Little Lady“, Dorotea Crameri, proveniente dalla pittoresca cittadina di Poschiavo.
La sua band spazia dal jazz al pop al volk, portando canzoni proprie e pezzi senza tempo. Il loro obiettivo è portare energia positiva, farvi ballare e divertire sul palco!

ALBA

Come lo indica il suo nome, Alba sta nascendo, si sposta, cambia colore e si espande. È una band del Grigioni italiano composta da Benjamin Arner, Lucrezia Oberli, Marco Baumann, Flurin Arner con un’ospite a sorpresa.

Con un stile unico che s’ispira al rock, al folk, al blues e alla musica leggera, suonano composizioni proprie con testi in dialetto e italiano.

MAGAZZINI MUSICALI

Direttamente dalla Valtellina, siamo onorati di presentarvi il neonato progetto “Magazzini Musicali”, un collettivo di creativi che scrive brani carichi di groove, esplorando sonorità varie e fondendo in sé le influenze di ogni membro.

TAMARA

 

 

 

 

 

Performances

CAVALANDES

Performance teatrale con Maëlle Torné, Malo Drougard e Lucrezia Oberli

Cavalandes è un pianeta viola che si è avvicinato alla Terra. Possiamo vederne solo un lato, l’altro è invisibile – mitico. Questo pianeta viene utilizzato per programmi terapeutici, tra cui il “Monte di Dionisio”.

VASANAKSHAYA

Performance danzante con Clara Tullii, Anya Niklaus e Luna Meylan - coreografia di Léa Schneider

Ispirata dalle filosofie indiane, questa danza “VASANAKSHAYA” ci parla del viaggio di liberazione. La liberazione dai nostri condizionamenti, dai nostri lati oscuri e da ciò che crea reazioni in noi e ci ingombra. Ci mostra i nostri conflitti interiori ed esteriori e come possiamo liberarcene. Una danza rilassante che ci invita a riconnetterci alla nostra vera natura.

SURGES

Performance danzante con Léa Schneider (FR) e Raquel Arias (CR)

Questo emozionante duetto esplora la musica techno e il suo richiamo. Utilizzando la danza contemporanea e alcuni elementi di waacking e voguing, le danzatrici esprimono il fascino unico delle feste techno. Léa e Raquel giocano con diverse qualità di danza e utilizzano movimenti ripetitivi per creare pattern ipnotici e coinvolgenti, ispirati ai ballerini di musica techno e alle loro mosse più iconiche. Questa accattivante fusione di danza e musica vi condurrà attraverso un viaggio.

DJ’s

VANIGA

VANIGA

Genere musicale: Techhouse

 

 

TONFISCH

TONFISCH

Genere musicale: Progressive House, Indie Dance, Acid House, Dark Disco

 

 

teseo

teseo

Genere musicale: stankfacedisco

 

 

 

WLKE

WLKE

Genere musicale: Indie Dance / Psy Tech

 

 

Manifesto ufficiale 2023