Chi siamo

Ueila!
I cinc soci spars,
come indicato dal nome in dialetto, significa "i cinque amici sparsi". Sparsi, perché così ci ritroviamo in questo momento: sparsi sul territorio svizzero mentre ci dedichiamo allo studio universitario e professionale. Sparsi, in relazione alla nostra origine comune dalle valli grigionitaliane che spesso ci mancano...
Per cercare di riunirci tra di noi e con le montagne abbiamo escogitato un piano. Si tratta di trovare una scusa per tornare in valle e festeggiare la nostra natura e la forza della musica che ci unisce. Una scusa che valga per noi come per gli altri giovani grigionitaliani emigrati in bulgia. Per questo il nostro principale progetto è quello di organizzare d'estate un festival di musica a cielo aperto.
Il nostro primo esordio, l'Openair Cavaglia 2017, è stato un successo apprezzato dalla popolazione locale e dagli artisti e il pubblico proveniente da fuorivalle. Ma non ci accontentiamo di trovarci una sola volta l'anno. Abbiamo trovato una scusa per trovarci in valle senza farci spaventare dalla stagione fredda. La Rintanada è il nostro evento invernale, rintanarsi per ritrovarsi ancora più vicini proponendo una serata di musica dal vivo.
Il nostro desiderio è di dar la possibilità ai giovani di esprimersi, soprattutto attraverso la musica, ma anche attraverso attività di gestione, decorazione, lavoro volontario, pulizia,... tutto ciò che serve ad organizzare un evento. Il nostro progetto non ha uno scopo lucrativo, cerchiamo unicamente di coprire le nostre spese e nel contempo di offrire un prodotto artistico variato a prezzi accessibili. Ciò in modo da rimanere aperti ad un pubblico di vario genere e di vario gusto!
Siamo partiti in cinque, ma ci stiamo aprendo ad una collaborazione più larga che già all'occasione dell'Openair Cavaglia è stata fondamentale e necessaria. Ringraziamo quindi tutti i membri che sostengono e fanno parte del collettivo attraverso il loro contributo finanziario e il lavoro concreto fatto durante gli eventi che organizziamo. I cinc soci spars è quindi un simbolo di un gruppo che si vuole più largo e accessibile e che passerà probabilmente in altre mani in futuro.
par al mument le tüt a valtri la parola